sabato 19 maggio 2012

Ogni casa un corpo di guardia

Davanti a casa di mia nonna sbiadita dagli anni campeggia su una casa la scritta di origine fascista "Ogni casa un corpo di guardia". Io sono cresciuto leggendo quella scritta, mi sono chiesto mille volte il significato,mi sono interrogato sulla potenza della della propaganda, quali sentimenti aveva sollevato. Oggi, in questo triste giorno in cui dei bastardi criminali hanno ucciso una ragazza di 16 anni in modo vile, nascondendosi dietro l'anonimato, nascondendosi come dei ratti.
Oggi in questo triste giorno mi è venuto in mente quella scritta che ha accompagnato la mia infanzia, lungi da me rievocare il periodo fascista ma quella scritta, quella scritta ha una potenza incredibile. Oggi tutti noi, grazie alla rete, siamo molto più connessi, molto più informati, molto più veloci nell'apprendere e nello scambiarsi informazioni, oggi noi tutti, tutti messi insieme siamo milioni, ognuno di noi conosce centinaia di persone, possiamo, dobbiamo guardarci in faccia e se nel caso osservassimo un parente un amico, un vicino, uno sconosciuto, uno di Aosta, uno di Palermo, uno di Udine, uno di Cuneo in qualche modo coinvolto, in qualche modo segnato da questo atto vigliacco, lo dobbiamo denunciare! Non possono nascondersi per sempre. Non possiamo farci trascinare nuovamente in un periodo di stragi e di trattative, siano esse provenienti dall'estero, siano esse provenienti dalle mafie, siano esse provenienti da qualsiasi altra parte di questo universo di BASTARDI che vivono nella porta accanto. Difendiamo il nostro futuro.

Nessun commento: