sabato 10 novembre 2012

Le Balle sul Programma del Movimento 5 Stelle


Gli attacchi al M5S in questo periodo si stanno intensificando, attacchi di ogni genere che vengono da  ogni parte e ahimè anche dal di dentro, dalle persone che nello spirito sono vicine … ma non riescono a mettere in secondo piano le proprie mire carrieristiche rispetto ai principi, alle idee, alla passione.
Uno dei tanti pretesti per attaccare il M5S è legato all'assenza o incompletezza del suo programma.
Con questo post vorrei, una volta per tutte, chiarire come funzionano le cose, il M5S ha un Programma, esso è costituito da una seri di dichiarazioni, di linee guida in cui tutti gli attivisti del M5S si riconoscono, esso descrive brevemente ma efficacemente cosa pensa il M5S sui Rapporti tra Stato e cittadini, Energia, Informazione, Economia, Trasporti Salute ed Istruzione.
I detrattori, ancora ieri ne ho sentiti un paio, vanno dicendo che non è sufficiente, non è completo, che si tratta più di slogan che di sostanza, ecc. ecc.

Bene, cari detrattori, vorrei ricordarvi che in TUTTE le occasioni passate, in cui il M5S si è presentato ad elezioni, partendo dal programma di cui sopra, costruito con i cittadini, in maniera partecipata, un programma di dettaglio, risultato sempre molto completo e applicabile.
Solo a titolo di esempio voglio citare:
 - elezioni Regione Piemonte --> Programma composto da 92 punti distinti
 - elezioni Comune Torino --> Programma composto da 25 pagine (programma in formato PDF) scritte fitte, fitte
 - elezioni Comune Genova --> Programma composto da 30 pagine (Programma)
 - elezioni Regione Sicilia --> Programma composto da 23 pagine (PROGRAMMA V0.1)

e potrei continuare passando per l'Emilia Romagna, per Bologna, Milano o la Sardegna, Tutto questo lavoro scritto attraverso incontri fisici di attivisti e cittadini o grazie a software su internet o entrambi.

Quindi ora basta, il programma Nazionale, come tutto il resto verrà completato nel prossimo periodo, come è SEMPRE stato fatto fino ad ora, grazie al lavoro fatto fino ad oggi, grazie ai sondaggi (http://www.beppegrillo.it/sondaggi ) fatti dal blog di Grillo e grazie al contributo di tutti nei prossimi mesi.

Per chi poi vuole parlare di completezza, chiarezza e soprattutto di tangibilità degli enunciati vi invito a dare un'occhiata (veloce e lontano dai pasti) ai programmi dell'UDC (http://www.pierferdinandocasini.it/programma/), PD (http://www.partitodemocratico.it/doc/45315/) e soci

Roberto

Nessun commento: