martedì 22 luglio 2008

Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari

Da un anno circa ho preso coscienza che le informazioni che avevo riguardo ai fatti che mi circondavano erano quantomeno insufficienti se non errate o contraffatte.
Da allora, con i pochi mezzi a mia disposizione, cerco di approfondire le notizie e le non notizie, nelle ultime settimane ad esempio sono rimasto colpito dalla vicenda del Senatore Nicola Paolo Di Girolamo eletto abusivamente alla ultima tornata elettorale italiana.
In questo ragionamento non voglio entrare nel merito delle “motivazioni” che hanno spinto il Sen. Di Girolamo a truffare la fiducia dei cittadini, ma andando ad approfondire le informazioni a disposizione sono rimasto colpito dalla composizione della giunta che ha negato ai PM di procedere nei confronti del Senatore.
Mi spiego meglio, da un lato non vi sono dubbi sulla vicenda (anche se in Italia rimangiarsi le dichiarazioni va sempre di moda) dall’altro vi sono i vari senatori che complessivamente hanno dato parere negativo erano così composti: 4 appartenenti al PDL (Valentino, Pastore, Musso, Saro), 5 appartenenti al PD (Casson, Sanna, Lusi, Adamo, Follini), 1 appartenente all’IDV (Li Gotti); ora ovviamente avendo a che fare con persone che guardano il partito invece dell’onore/giustizia non mi sono posto il problema dei quattro esponenti del PDL, ma gli altri senatori erano in 6 !!! Come hanno fatto e perché hanno votato a favore del Sen. Di Girolamo?

Mi è venuta quindi in mente la volontà di approfondire la cosa, chiedendo direttamente agli interessati (tutti meno PDL) delucidazioni riguardo a questa votazione e ad ognuno di loro ho inviato la seguente mail in data 18/07/08:
--------------
Egregio Senatore xyz in merito al Suo intervento presso la giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in occasione della votazione finale del procedimento a carico del Senatore Nicola Paolo Di Girolamo vorrei porle due domande:
  1. L'esrpessione di voto di Voi appartenenti alla giunta è coperto da segreto?
  2. Nello specifico caso citato in questa comunicazione è per Lei possibile comunicarmi come lei si è espresso?

Le faccio cortesemente notare che nei casi in cui la giunta si sia espressa all'unanimità questo viene pubblicatodal sito del Senato della Repubblica rendendo così di fatto palese l'espressione di voto di ognuno dei votanti.

La ringrazio della cortese attenzionee
Le porgo i miei distinti saluti
-------------

Al momento in cui scrivo non ho ancora ricevuto risposta.

Nessun commento: